Rookies: i fumetti quali strumento per una formazione etica e democratica dell’adolescente e dell’adulto

Rookies è un manga scritto e illustrato da Masanori Morita.

La storia ha per protagonista Koichi Kawato, un giovane insegnante ottimista, con un alto senso dell’onore, che fermamente crede nell’inseguimento dei sogni e che viene chiamato a confrontarsi con la sfida della guida di club di baseball di una scuola superiore, composto da teppisti e bulli, sospesi per un anno dalle competizioni sportive scolastiche, per aver causato una rissa durante una partita ufficiale. Il giovane insegnante scopre che i membri del club rimasti sono solo interessati alle ragazze, a fumare e a fare niente di buono e inizialmente diffidano di lui e spesso lo minacciano; Kawato rifiuta di abbandonarli, cercando di costruire relazioni più profonde con i suoi studenti e continuamente li sprona finché essi riconoscono che il baseball è la cosa che preferiscono fare. In questo modo, la squadra viene messa insieme e i ragazzi cominciano a dedicare il loro tempo per realizzare il loro sogno di andare alle finali del campionato nazionale delle scuole superiori.

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Il disagio giovanile che vede coinvolti in diversa maniera i vari membri della classe fa ben capire qual è la difficile situazione che in molte scuole, anche nostrane, gli insegnanti devono affrontare: apatia, rabbia, bullismo, situazioni familiari estreme.

Kawato dal canto suo affronta la situazione con lo spirito di un novello professor Keating de L’attimo fuggente[1], attivando gradualmente negli studenti la passione nel raggiungere un obbiettivo condiviso, lavorando molto sul senso di stima e di condivisione del gruppo, mettendosi in prima persona nelle loro condizioni e trovando soluzioni spesso poco ortodosse ma indubbiamente efficaci.

NOTE

[1] L’attimo fuggente (or. Dead Poets Society) è un film del 1989, diretto da Peter Weir, dove Robin Williams interpreta John Keating, un neo-docente della severissima Accademia maschile Welton, dove regnano onore, disciplina, tradizione. Attraverso la poesia, la forza creativa e ai suoi metodi di insegnamento anticonformisti, i suoi studenti avranno una visione della vita e del mondo completamente diversa.

BIBLIOGRAFIA

  • ルーキーズ Rukīzu, Rookies – Masanori Morita – Shueisha, 1998

TORNA ALL’INTRODUZIONE

Lascia un commento